Oltre all’ortopanoramica, presso il Poliambualtorio Vallerano, è possibile eseguire in sede anche la tac odontoiatrica. La TAC Cone Beam rappresenta l’ultima generazione delle macchine per imaging radiologico in campo odontoiatrico e riunisce, oltre ai suoi specifici pregi, quelli di altre metodiche ormai consolidate come l’ortopanoramica.
Si è dimostrata una tecnica di indagine insostituibile nella programmazione d’interventi di estrazione di elementi dentari inclusi sia nell’adulto che nel bambino. In implantologia, permette di valutare qualità e quantità di osso disponibile e di prevedere possibili cause di insuccesso. In campo oncologico permette di definire l’estensione della neoplasia e la compromissione delle strutture anatomiche.
Tra i vantaggi che offre la TAC Cone Beam rispetto alla TAC tradizionale:
- un’esposizione ai raggi X inferiore di 23 volte ;
- la maggior definizione delle sue immagini, perché permette migliori contrasti tra strutture di diversa densità (gengiva-osso);
- la possibilità di ottenere la ricostruzione di entrambe le arcate mascellari, superiore ed inferiore, con un’unica scansione, senza esami aggiuntivi e costi ulteriori.