L’otite non è una malattia banale

otorino-roma-vallerano

L’otite non è una malattia banale e non sempre viene diagnosticata correttamente. Il mal d’orecchio non è un sintomo sufficiente, infatti, è necessario che il medico con l’otoscopio veda le secrezioni dentro la cavità timpanica e l’infiammazione della membrana.

Otto bambini su dieci ne soffrono almeno una volta prima dei tre anni: l’otite media acuta (la calassica otite invernale) è l’infezione batterica più frequete nell’infanzia ed è raro che si presenti una sola volta: un terzo dei pazienti fa i conti con recidive e ricadute. E’ importantissimo che la diagnosi sia accurata perchè la terapia d’elezione, in molti casi, è antibiotica, quindi deve essere sempre riserata al medico. Un antibiotico dato inutilmente contribuisce al fenomeno della resistenza batterica e distrugge la “flora batterica buona”, indebolendo il sistema immunitario.

La diagnosi viene in genere posta attraverso la visita e l’anamnesi. In alcuni casi può essere necessario il ricorso ad altri esami come ad esempio la fibroscopia, un esame che il nostro otorino  realizza in sede. La fibroscopia nasale è un’indagine diagnostica di tipo ottico che si utilizza per esplorare le cavità nasali al fine di individuare ogni piccola anomalia. La fibroscopia nasale anteriore viene eseguita in pochi minuti e senza il bisogno di alcuna anestesia.

Per prenotare una visita entra nella sezione “prenota una visita”: sul calendario che si aprirà scegli il motivo della visita, la data e l’ora.

In alternativa puoi scrivere un messaggio WhatsApp al 3894842753 o chiamare lo 065088322, o inviare una mail a info@poliambulatoriovallerano.it

Promo

Scopri le ultime promo e tutti gli aggiornamenti su trattamenti e prestazioni

dermatologia

Controllo nei con videoscopia

In promozione mercoledì 23 novembre ad 80 euro controllo nei con videoscopia.
20221003_185901

Un dentista per amico

venerdì 4 e lunedì 21 novembre open day con dentista e ortodontista per bambini e adolescenti
ecocolordoppler tiroideo

Visita endocrinologica

Dal mese di novembre disponibilità anche il sabato mattina per le visite endocrinologiche.

Prenota una visita

Tanti modi per mettersi in contatto con noi, la stessa efficacia della presa in carico. Scegli qual è il canale più adatto per te e prenota la tua prestazione