L’otite non è una malattia banale e non sempre viene diagnosticata correttamente. Il mal d’orecchio non è un sintomo sufficiente, infatti, è necessario che il medico con l’otoscopio veda le secrezioni dentro la cavità timpanica e l’infiammazione della membrana.
Otto bambini su dieci ne soffrono almeno una volta prima dei tre anni: l’otite media acuta (la calassica otite invernale) è l’infezione batterica più frequete nell’infanzia ed è raro che si presenti una sola volta: un terzo dei pazienti fa i conti con recidive e ricadute. E’ importantissimo che la diagnosi sia accurata perchè la terapia d’elezione, in molti casi, è antibiotica, quindi deve essere sempre riserata al medico. Un antibiotico dato inutilmente contribuisce al fenomeno della resistenza batterica e distrugge la “flora batterica buona”, indebolendo il sistema immunitario.
La diagnosi viene in genere posta attraverso la visita e l’anamnesi. In alcuni casi può essere necessario il ricorso ad altri esami come ad esempio la fibroscopia, un esame che il nostro otorino realizza in sede. La fibroscopia nasale è un’indagine diagnostica di tipo ottico che si utilizza per esplorare le cavità nasali al fine di individuare ogni piccola anomalia. La fibroscopia nasale anteriore viene eseguita in pochi minuti e senza il bisogno di alcuna anestesia.
Per fissare un appuntamento presso il nostro Poliambulatorio, entra nella sezione prenota una visita: sul calendario che si aprirà scegli lo specialista, il motivo della visita, la data e l’ora. In alternativa puoi scrivere un messaggio WhatsApp al 3894842753 o chiamare lo 065088322, o inviare una mail a info@poliambulatoriovallerano.it