Che cos’è e come funziona l’Ecocolordoppler tiroideo

Che cos’è e come funziona l’Ecocolordoppler tiroideo

L’Ecocolordoppler della Tiroide e della Paratiroide è un esame di primo livello, cioè utile per fare diagnosi, indolore e non invasivo che viene eseguito per studiare la morfologia e le dimensioni della tiroide e delle paratiroidi, mettendo in evidenza i vasi sanguigni che scorrono nella zona anatomica dove si trova. Si tratta di un esame che sfrutta infatti due strumenti: l’ecografia ed il doppler.

Che differenza c’è tra un’ecografia semplice ed un ecocolordoppler?

L’ecografia è una tecnica che utilizza onde sonore a bassa frequenza che “rimbalzando” sui tessuti organici permette di evidenziarne la struttura. L’ecocolordoppler è un’ecografia che utilizzando l’effetto Doppler riesce a rappresentare graficamente anche il flusso del sangue.

non richiede preparazione preventiva. Il paziente viene fatto sdraiare in posizione supina. Il medico rileva le immagini appoggiando una sonda sulla pelle, sulla quale prima cosparge un gel per facilitarne lo scorrimento.
La sonda viene spostata alla base del collo, in modo da passare lentamente sui vari quadranti, così da ottenere immagini complete. Le immagini sono diversificate con colori – per convenzione blu e rosso – che servono per distinguere le parti venose che presentano un’alterazione.

Questo esame permette infatti di studiare la ghiandola tiroidea e paratiroidea in relazione a:

  • Dimensioni, rilevando anomalie (può ridursi o ingrandirsi)
  • Struttura (omogenea o meno).

L’Ecocolordoppler Tiroide/Paratiroide viene eseguito per indagare la presenza di:

  • Patologie che interessano la tiroide, quali tiroidite subclinica, tiroidite di Hashimoto, morbo di Basedow, presenza di gozzo
  • Noduli tiroidei e loro dimensioni.

La morfologia della tiroide viene messa in relazione a quella degli organi vicini al fine di verificare se ci sono alterazioni. Permette inoltre di studiare le caratteristiche dei linfonodi, evidenziando eventuali ingrossamenti o stati infiammatori, e delle paratiroidi, evidenziando un loro ingrossamento.
L’Ecocolordoppler tiroideo è un esame indolore che dura circa 15-20 minuti e non richiede preparazione preventiva. Il paziente viene fatto sdraiare in posizione supina. Il medico rileva le immagini appoggiando una sonda sulla pelle, sulla quale prima cosparge un gel per facilitarne lo scorrimento.

Ad occupartsi di questo esame presso il nostro Poliambulatorio è la dott.ssa Secchi, endocrinologa ospedaliera, esperta in diagnostica ecografica delle tireopatie.

Prenota l’ecocolordoppler tiroideo presso il Poliambulatorio Vallerano nella sezione “prenota una visita”, sul calendario che apparirà scegli data e l’ora. In alternativa scrivi un messaggio WhatsApp al 3894842753, chiama lo 065088322, o invia una mail a info@poliambulatoriovallerano.it

Promo

Scopri le ultime promo e tutti gli aggiornamenti su trattamenti e prestazioni

dermatologia

Controllo nei con videoscopia

In promozione mercoledì 23 novembre ad 80 euro controllo nei con videoscopia.
20221003_185901

Un dentista per amico

venerdì 4 e lunedì 21 novembre open day con dentista e ortodontista per bambini e adolescenti
ecocolordoppler tiroideo

Visita endocrinologica

Dal mese di novembre disponibilità anche il sabato mattina per le visite endocrinologiche.

Prenota una visita

Tanti modi per mettersi in contatto con noi, la stessa efficacia della presa in carico. Scegli qual è il canale più adatto per te e prenota la tua prestazione