Differenze tra ortodonzia e odontoiatria

Differenze tra ortodonzia e odontoiatria

Dentista ed ortodontista: in cosa si differenziano? In quali casi rivolgersi ad uno o all’altro?

Sappiamo che c’è una correlazione importante tra la salute della  bocca, il sorriso e la propria autostima, lo hanno messo in evidenza anche studi scientifici dedicati (Kaur, Puneet, et al. “Impact of dental disorders and its influence on self esteem levels among adolescents.” Journal of clinical and diagnostic research: JCDR 11.4 (2017): ZC05). 

Proprio per questo, poter fare riferimento ad un professionista serio e preparato è un’opportunità preziosa, che ci garantisce di poter tutelare il più a lungo possibile la salute dei nostri denti e di intervenire tempestivamente in caso si presentino dei problemi.

Sia il dentista che l’ ortodontista sono due specialisti che si occupano di denti: entrambi sono laureati in odontoiatria , il secondo si è poi specializzato in ortodonzia

Cosa fa il dentista?

Il dentista si occupa di prevenzione, diagnosi  e cura delle malattie del cavo orale che interessano denti e gengive.  

I tipi di trattamento dei quali è responsabile l’odontoiatra sono davvero numerosi, per molti di questi esistono ulteriori corsi di specializzazioni dopo la laurea, come nel caso della chirurgia implantare (posizionamento di impianti dentali), dell’odontoiatria conservativa (ricostruzione di denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie) o dell’odontoiatria protesica (ponti, corone e protesi dentarie). Il nostro odontoiatra, il dott. Petrozziello, è uno di quelli che non si tanca mai di imparare e di aggiornarsi.

Il dentista si occupa anche degli interventi di prevenzione come il trattamento al fluoro e l’ablazione tartaro che si esegue nel corso della seduta di igiene dentale. Tra gli interventi di cura  più comuni troviamo, invece, la terapia in caso di carie o di problemi parodontali (che riguardano le gengive).

Un’ulteriore specializzazione dell’odontoiatra è l’ odontoiatria pediatrica (pedodonzia) che si occupa di seguire la salute dentale nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza. Presso il Poliambulatorio Vallerano a sorvegliare la crescita sana dei denti e combattere la paura del dentista fin dalla tenera età ci pensa la dott.ssa Brescia, odontoiatra pediatrica.

Cosa fa l’ortodontista?

L’ortodontista si occupa di  muovere i denti storti e di posizionarli correttamente rispetto all’osso su cui sono inseriti, ma anche di aiutare lo sviluppo e la crescita corretta delle ossa della bocca (mandibola e mascella) in modo che chiuda correttamente. 

L’ortodontista, infatti, in un intervento di allineamento dentale ha come scopo non solo il risultato estetico ma anche quello funzionale, legato alla correzione delle malocclusioni dentali. 

Come ci spiega il nostro ortodontista, il dott. Tomassini: “una bocca nella quale le due arcate dentali chiudono correttamente sarà una bocca che svolge meglio le funzioni del parlare, del masticare e del deglutire”.

I trattamenti ortodontici possono essere applicati sia in bambini che in adulti, l’unica differenza sta nel fatto che nei primi l’organismo è ancora in crescita, nei secondi no. Questo implica che correggere le malocclusioni a livello scheletrico avrà margini di successo molto più alti in bambini ed adolescenti. 

Se l’obiettivo del trattamento è, invece, solo quello di raddrizzare i denti storti le percentuali di successo sono simili tra adulti e bambini.

Conclusioni

Presso il  Poliambulatorio Vallerano odontoiatra, ortodontista  e dentista pediatrico lavorano in stretta collaborazione, garantendo ai nostri pazienti tutti i vantaggi di un approccio multidisciplinare e di un trattamento integrato. 

Per prenotare una visita presso il nostro Poliambulatorio entra nella sezione prenota una visita: sul calendario che si aprirà scegli il motivo della visita, la data e l’ora.

In alternativa puoi scrivere un messaggio WhatsApp al 3894842753 o chiamare lo 065088322, o inviare una mail a info@poliambulatoriovallerano.it

Promo

Scopri le ultime promo e tutti gli aggiornamenti su trattamenti e prestazioni

dermatologia

Controllo nei con videoscopia

In promozione mercoledì 23 novembre ad 80 euro controllo nei con videoscopia.
20221003_185901

Un dentista per amico

venerdì 4 e lunedì 21 novembre open day con dentista e ortodontista per bambini e adolescenti
ecocolordoppler tiroideo

Visita endocrinologica

Dal mese di novembre disponibilità anche il sabato mattina per le visite endocrinologiche.

Prenota una visita

Tanti modi per mettersi in contatto con noi, la stessa efficacia della presa in carico. Scegli qual è il canale più adatto per te e prenota la tua prestazione