Come si formano le carie e come si curano

come si formano le carie e come si curano

Vi ricordate l’episodio di “Siamo fatti così” sulla bocca e quei batteri forzuti che con il piccone aggredivano i denti? L’idea forse aveva lo scopo di terrorizzare i bambini e convincerli a lavarsi i denti ma in effetti i batteri che causano le carie sono tra i più aggressivi con i quali viene in contatto il nostro organismo. Questi batteri mentre si nutrono dei residui di cibo presenti tra i denti producono acidi che, nel tempo, danneggiano lo smalto creando piccole cavità. Se non trattate, queste cavità si ingrandiscono, penetrando nei tessuti più profondi del dente e possono arrivare a compromettere la sopravvivenza del dente.

La prevenzione delle carie

La lotta alle carie, proprio come insegnava il cartone animato negli anni ‘80, inizia con una buona igiene orale. Spazzolare i denti almeno due volte al giorno, utilizzare il filo interdentale e fare sciacqui con un collutorio antibatterico aiutano a rimuovere i residui di cibo e a prevenire la formazione di placca, riducendo così il rischio di carie.

Come si curano le carie

Se nonostante le buone abitudini igieniche si sviluppa una carie, è importante consultare tempestivamente un dentista per una diagnosi e un trattamento adeguato.
Il trattamento delle carie inizia con la rimozione del tessuto danneggiato e la pulizia accurata della cavità. Successivamente, il dentista riempirà la cavità con un materiale biocompatibile, ripristinando la forma e la funzione del dente.

Prevenzione continua per una bocca sana

Una volta curate la carie, è fondamentale continuare a seguire una rigorosa routine di igiene orale per prevenirne la ricomparsa. Il nostro dott. Petrozziello non si stanca mai di ripetere “le otturazioni non possono durare tutta la vita, il dente sì”. Per salvaguardare il dente è necessario verificare, nelle visite di controllo periodiche, che non ci siano infiltrazioni nelle otturazioni o altri motivi per cui vadano rifatte.

La paura del dentista

La paura del dolore è spesso una delle principali ragioni per cui le persone evitano di recarsi dal dentista. Il nostro Dott. Petrozziello e la sua equipe sono specializzati nel trattamento di pazienti fobici, sia adulti che bambini. Un ambiente confortevole ed affidabile, l’adozione di tecnologie avanzate e procedure anestetiche riducono al minimo le sensazioni dolorose durante i trattamenti, tutelando la tranquillità dei pazienti.
Il sogno di tutti noi rimane quello di una cura che permetta di riparare il dente cariato facendo ricrescere il tessuto dentale. Alcuni scienziati stanno esplorando l’uso di cellule staminali per stimolare la crescita di dentina e smalto. Altri si sono concentrati sull’uso di materiali biomedici che imitano la struttura e la composizione dei tessuti dentali per promuoverne la rigenerazione. Ma per ora rimane un sogno.
Comunque pazienti del dott. Petrozziello sanno che lui è sempre aggiornato sulle ultimi innovazioni, quando ci saranno novità lo sapremo.

Il nostro odontoiatra è a tua completa disposizione: per fissare un appuntamento presso il nostro Poliambulatorio, entra nella sezione prenota una visita: sul calendario che si aprirà scegli lo specialista, il motivo della visita, la data e l’ora.  In alternativa puoi scrivere un messaggio WhatsApp al 3894842753 o chiamare lo 065088322, o inviare una mail a info@poliambulatoriovallerano.it

Per le prestazioni di odontoiatria ed ortodonzia il Poliambulatorio Vallerano offre ai suoi clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti secondo un piano concordato preventivamente, senza costi aggiuntivi.

 

Promo

Scopri le ultime promo e tutti gli aggiornamenti su trattamenti e prestazioni

controllo nei

Promo controllo nei

Il 19 giugno controllo nei con videoscopia a 90 euro
Le emozioni legate alla salute dell’ambiente e come gestirle (Your Story) (1)

Un dentista per amico

Ogni mese due appuntamenti dedicati a bambini ed adolescenti con dentista ed ortodontista. Prossimi appuntamenti 7 e 21 giugno

Prenota una visita

Tanti modi per mettersi in contatto con noi, la stessa efficacia della presa in carico. Scegli qual è il canale più adatto per te e prenota la tua prestazione