Come lavarsi i denti in modo corretto?

Come lavarsi i denti in modo corretto?

Come dire addio ad alito cattivo, placca, gengivite e carie? “Prendendoci cura della nostra bocca attraverso un’igiene dentale corretta”, ci dice il dott Petrozziello, odontoitra . In questo articolo parleremo di igiene dentale, di come lavarsi i denti e di come preservare e proteggere la salute della bocca.

All’interno della nostra bocca sono naturalmente presenti molti batteri che il nostro organismo mantiene in un equilibrio sano da omeostasi controllandone la quantità.

I detriti di cibo che ad ogni pasto rimangono nella nostra bocca sono terreno fertile per una proliferazione fuori controllo di batteri nocivi che si moltiplicano formando la placca dentale, un materiale dal colore bianco e pastoso. Lavarsi bene i denti almeno due volte al giorno risulta quindi fondamentale per tenere sotto controllo il livello di questa flora batterica e le sue conseguenze su denti e gengive.

Una buona prassi di igiene dentale è utile, infatti non solo a combattere le carie ma anche a mantenere la salute della mucosa orale evitando le gengiviti, ovvero l’infiammazione delle gengive.

Per rispondere alla domanda iniziale, si consiglia di lavare i denti almeno due volte al giorno con il dentifricio consigliato dal proprio dentista di fiducia. In condizioni di normale salute orale, quindi in assenza di patologie, è consigliabile utilizzare un dentifricio al fluoro. 

Per un lavaggio che sia davvero efficace dei denti, è bene eseguire accuratamente tutte le fasi di spazzolatura e pulire gli spazi tra i denti con il filo interdentale.

Quali sono i passaggi fondamentali nel lavaggio dei denti?

Dobbiamo subito avvertirti che per una buona pulizia dentale, occorre prendersi un po’ di tempo. La fretta non è utile anzi, soprattutto per un’igiene orale accurata e approfondita. Mediamente, infatti, il lavaggio dei denti dovrebbe durare un paio di minuti. 

La raccomandazione è di agire in modo delicato, senza fare troppa pressione sullo spazzolino, poiché una spazzolatura abituale “aggressiva” può provocare una regressione gengivale.

Parliamo dei passaggi fondamentali per lavarsi i denti in modo corretto:

  1. Passare il filo interdentale negli spazi tra i denti facendolo scorrere lungo la parete di ciascun dente dall’attaccatura verso l’apice;
  2. Dosare una piccola quantità di dentifricio sulla testina inumidita del proprio spazzolino. Non è necessario utilizzare una quantità superiore di dentifricio, poiché non incide in alcuna maniera sull’efficacia dello spazzolamento;
  3. Spazzolare l’arcata dentale con movimenti verticali dalla base dei denti impugnando bene lo spazzolino, il movimento dovrebbe basarsi su gruppi di 3 denti ripetendo piccoli movimenti almeno 5 volte. Spazzolare sia le zone interne che esterne, anche nei punti più nascosti (come ad esempio i molari);
  4. Risciacquo della bocca: espellere il dentifricio con un risciacquo con un po’ d’acqua. È possibile utilizzare un collutorio al fluoro con basse concentrazioni di clorexidina. È importante che il fluoro agisca per almeno 30 minuti sui denti dopo lo spazzolamento, pertanto è importante non mangiare o bere subito dopo essersi lavati i denti.

NB: Ci teniamo a specificare che ogni paziente può avere problemi o condizioni patologiche differenti. E quindi nei casi specifici, è sempre bene contattare un esperto. Parliamo infatti di regole generiche: nel dettaglio, è sempre bene contattare il proprio dentista di fiducia!

Cosa utilizzare per lavarsi bene i denti?

Lavarsi i denti

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di alcuni strumenti necessari per lavarsi bene i denti. Ognuno di noi ovviamente ha una sensibilità orale differente e attraverso una specifica visita dentistica, è possibile comprendere quali siano i migliori prodotti in base alle proprie esigenze.

Tra i prodotti consigliati per lavarsi bene i denti troviamo:

  • Uno spazzolino che sia manuale o elettrico, generalmente con setole medie;
  • Un dentifricio;
  • Filo interdentale e/o scovolino in caso di apparecchi ortodontici o ponti;
  • Collutorio per il risciacquo.

Una piccola precisazione sul collutorio: come già detto in precedenza è importante che contenga del fluoro ma che non contenga clorexidina con una percentuale maggiore del 5%.

Quando lavare i denti?

Abbiamo detto che è importante lavarsi i denti dalle 2 alle 3 volte al giorno proprio perché ad ogni pasto abbiamo a che fare con diverse tipologie di batteri. Il consiglio è di fare una pulizia davvero “certosina” della propria bocca soprattutto prima di andare a dormire per contrastare in modo significativo la formazione di placche, tartaro e problematiche alle gengive.

Sappiamo che non è semplice, ma è consigliabile aspettare almeno dai 20 ai 60 minuti dopo i pasti per un lavaggio dei denti. Questo perché lo spazzolamento, in combinazione ad alcune sostanze acide contenute nei cibi, potrebbe danneggiare in qualche modo lo smalto dentale e corrodere il tessuto sottostante che è chiamato dentina. 

Hai già fatto un controllo per la tua salute dentale? Prenota la tua visita ora!

Ogni quanto cambiare lo spazzolino?

È bene ricordarsi quanto sia importante la sostituzione del proprio spazzolino o della testina dello stesso, se parliamo di uno strumento elettrico, ogni 3 mesi circa. 

Anche prima se ci accorgiamo che le setole hanno perso la loro struttura originaria: come si può immaginare, setole aperte e piegate, non sono più efficienti nel penetrare fra le fessure e all’interno degli spazi tra i denti. 

Cambiare regolarmente lo spazzolino è importante anche per evitare che venga a sua volta colonizzato da batteri e microbi. 

A parte il sapere lavarsi i denti in modo corretto, ricordiamo che per qualsiasi problema specifico, o per effettuare un controllo approfondito, è sempre bene rivolgersi al proprio dentista di fiducia. 

Per prenotare una visita presso il nostro Poliambulatorio entra nella sezione prenota una visita: sul calendario che si aprirà scegli il motivo della visita, la data e l’ora.

In alternativa puoi scrivere un messaggio WhatsApp al 3894842753 o chiamare lo 065088322, o inviare una mail a info@poliambulatoriovallerano.it

Promo

Scopri le ultime promo e tutti gli aggiornamenti su trattamenti e prestazioni

dermatologia

Controllo nei con videoscopia

In promozione mercoledì 23 novembre ad 80 euro controllo nei con videoscopia.
20221003_185901

Un dentista per amico

venerdì 4 e lunedì 21 novembre open day con dentista e ortodontista per bambini e adolescenti
ecocolordoppler tiroideo

Visita endocrinologica

Dal mese di novembre disponibilità anche il sabato mattina per le visite endocrinologiche.

Prenota una visita

Tanti modi per mettersi in contatto con noi, la stessa efficacia della presa in carico. Scegli qual è il canale più adatto per te e prenota la tua prestazione