Come scegliere lo spazzolino da denti

Come scegliere uno spazzolino da denti

Hai mai pensato a quanto sia importante il tuo fedele compagno nella lotta contro i batteri e la placca? Sì, stiamo parlando dello spazzolino da denti! Prenditi un momento per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sugli spazzolini da denti, ti guideremo nella scelta del giusto alleato per la tua salute orale.

Le setole: Il cuore degli spazzolini

Quando scegli un nuovo spazzolino da denti, è importante comprendere i dettagli scientifici che guidano la sua efficienza. La parte principale di uno spazzolino è, naturalmente, la testina. Può essere a setole morbide o medie, a setole lunghe o corte, con profilo sagomato oppure dritto.
Il nostro dott. Petrozziello, odontoiatra presso il Poliambulatorio Vallerano, consiglia di privilegiare spazzolini con setole morbide poiché sono meno abrasive sullo smalto dei denti e sulle gengive. Le setole medie possono essere utili se hai bisogno di una pulizia più profonda, ma assicurati di non applicare troppa pressione per evitare danni.
Inoltre, la forma della testina dello spazzolino è importante. I modelli per bambini hanno spesso testine piccole ed ovali, per gli adulti il dott. Petrozziello consiglia testine rettangolari con le setole con il profilo non sagomato, ossia con tutte le setole della stessa lunghezza. “Le testine sagomate creano l’illusione che lo spazzolino sia sufficiente per pulire accuratamente anche lo spazio tra i denti. Non è così! E’ necessario usare il filo interdentale prima di spazzolare i denti, solo così avremo davvero pulito ogni faccia del dente” (leggi anche: Perché è così importante usare il filo interdentale).

Il Manico: ergonomia e comfort

Mentre esploriamo l’anatomia di uno spazzolino da denti, non possiamo trascurare il manico. La sua forma e la sua ergonomia sono cruciali per una corretta impugnatura e controllo. Assicurati di scegliere uno spazzolino che si adatti comodamente alla tua mano e che ti permetta di spazzolare i denti senza sforzo. Un manico antiscivolo può essere un ulteriore vantaggio.

Spazzolino elettrico o manuale?

Ecco un classico dilemma: spazzolino elettrico o manuale?
“Gli spazzolini elettrici sono certamente efficienti poiché le loro testine oscillano e vibrano velocemente, ma quello che dico sempre ai miei pazienti è che è il movimento di spazzolatura e il farlo per almeno due minuti che rende efficace uno spazzolino. Anche lo spazzolino elettrico se usato poco e male non ci garantirà una bocca pulita”, ci dice il dott. Petrozziello. “Io consiglio lo spazzolino elettrico soprattutto ai pazienti che per varie ragioni hanno una mobilità ridotta. Per tutti gli altri spazzolino manuale la cui formula magica è: almeno 5 spazzolate per ogni tratto dell’arcata coperto dalla testina spazzolino e con un movimento sempre dalla gengiva verso l’estremità del dente. Solo così oltre a pulire la superficie allontaneremo placca e batteri, rimossi con filo interdentale, dal solco gengivale intorno al dente”.

La data di scadenza: sì, anche gli spazzolini hanno una vita

Generalmente, dovresti sostituire lo spazzolino ogni tre mesi o quando le setole iniziano a mostrare segni di usura. Questo assicurerà una pulizia efficace e una buona salute orale.

Ricordiamoci sempre di usare bene questo alleato prezioso nella nostra routine quotidiana: sorridi, spazzola e sii consapevole della tua salute dentale!

Il nostro odontoiatra, il dott. Petrozziello, è a tua completa disposizione: per fissare un appuntamento presso il nostro Poliambulatorio, entra nella sezione prenota una visita: sul calendario che si aprirà scegli il motivo della visita, la data e l’ora.  In alternativa puoi scrivere un messaggio WhatsApp al 3894842753 o chiamare lo 065088322, o inviare una mail a info@poliambulatoriovallerano.it

Per le prestazioni di odontoiatria ed ortodonzia il Poliambulatorio Vallerano offre ai suoi clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti secondo un piano concordato preventivamente, senza costi aggiuntivi.

Promo

Scopri le ultime promo e tutti gli aggiornamenti su trattamenti e prestazioni

controllo nei

Promo controllo nei

Controllo nei con epiluminescenza il 17 aprile a 90 euro
Le emozioni legate alla salute dell’ambiente e come gestirle (Your Story) (1)

Un dentista per amico

Ogni mese due appuntamenti dedicati a bambini ed adolescenti con dentista ed ortodontista. Prossimo appuntamento 9 aprile

Prenota una visita

Tanti modi per mettersi in contatto con noi, la stessa efficacia della presa in carico. Scegli qual è il canale più adatto per te e prenota la tua prestazione