Come mantenere una bocca sana

mantenere una bocca sana

Il tuo sorriso è uno dei tratti distintivi più preziosi e una bocca sana non solo migliora la tua salute generale ma contribuisce anche alla tua fiducia ed al tuo benessere. Il dott. Petrozziello, odontoiatra presso il Poliambulatorio Vallerano, ci ha aiutato a sintetizzare in alcuni semplici passi la beauty routine per mantenere una bocca sana e un sorriso splendente: “La mia equipe ed io dedichiamo molto tempo ad educare ad una sana routine giornaliera sia  bambini e ragazzi che adulti. Una bocca sana non solo permette di prevenire e contenere le patologie del cavo orale ma è fondamentale anche per la durata di ogni tipo di intervento che noi operiamo in bocca, dalla semplice otturazione fino all’impianto dentale”.

1. Spazzolatura regolare

La base di una bocca sana è la spazzolatura regolare. Dovresti spazzolare i denti almeno due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera prima di andare a letto. Assicurati di spazzolare tutte le superfici dei denti, compresi i molari, le superfici interne e la lingua.

2. Scegliere lo spazzolino giusto

La scelta dello spazzolino giusto è essenziale. Opta per una spazzola a setole morbide per evitare di danneggiare lo smalto dei denti e le gengive. Se ne vuoi sapere di più leggi anche: Come scegliere lo spazzolino da denti 

3. Il potere del filo interdentale

Il filo interdentale è spesso trascurato ma è altrettanto importante quanto la spazzolatura. Utilizzalo almeno una volta al giorno per rimuovere i residui di cibo e la placca tra i denti, dove lo spazzolino non può arrivare. Abbiamo parlato specificatamente di come usare il filo interndentale in un altro articolo: Perché è così importante usare il filo interdentale?

4. Risciacquo

Un buon risciacquo con un collutorio antibatterico aiuta a prevenire la crescita eccessiva di batteri nella bocca e può contribuire a mantenere l’alito fresco. Tuttavia, non utilizzare il collutorio come sostituto della spazzolatura e del filo interdentale.

5. Limitare il consumo di cibi zuccherati

Gli zuccheri sono il nutrimento preferito dei batteri che causano le carie. Limita il consumo di cibi e bevande zuccherati, specialmente tra i pasti. Bere acqua dopo un pasto può anche aiutare a ridurre l’acidità nella bocca.

6. Alimentazione equilibrata

Una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, proteine magre e latticini può contribuire alla salute dei denti. Il calcio e la vitamina D sono essenziali per denti e ossa forti.

7. Evitare cattive abitudini

Evita di mordere oggetti duri, come le unghie o i ghiaccioli, o di utilizzare i denti per tagliare ad esempio lo scotch. Riduci o evita completamente il fumo di tabacco e il consumo eccessivo di alcol, entrambi associati a problemi dentali e/o parodontali, delle gengive.

8. Visite regolari dal dentista

Per una bocca sana, nonostante tutti gli sforzi a casa, è fondamentale effettuare visite di controllo regolari e per sottoporsi almeno una volta l’anno una pulizia dei denti approfondita. Il tuo dentista può rilevare problemi in fase iniziale e consigliarti sulle migliori pratiche per la cura dei denti.

Il nostro odontoiatra, il dott. Petrozziello, è a tua completa disposizione: per fissare con lui un primo appuntamento gratuito presso il nostro Poliambulatorio, entra nella sezione prenota una visita: sul calendario che si aprirà scegli il motivo della visita, la data e l’ora. In alternativa puoi scrivere un messaggio WhatsApp al 3894842753 o chiamare lo 065088322, o inviare una mail a info@poliambulatoriovallerano.it

Per le prestazioni di odontoiatria ed ortodonzia il Poliambulatorio Vallerano offre ai suoi clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti secondo un piano concordato preventivamente, senza costi aggiuntivi.

Promo

Scopri le ultime promo e tutti gli aggiornamenti su trattamenti e prestazioni

controllo nei

Promo controllo nei

Il 19 giugno controllo nei con videoscopia a 90 euro
Le emozioni legate alla salute dell’ambiente e come gestirle (Your Story) (1)

Un dentista per amico

Ogni mese due appuntamenti dedicati a bambini ed adolescenti con dentista ed ortodontista. Prossimi appuntamenti 7 e 21 giugno

Prenota una visita

Tanti modi per mettersi in contatto con noi, la stessa efficacia della presa in carico. Scegli qual è il canale più adatto per te e prenota la tua prestazione