Come insegnare ai bambini a lavarsi i denti

Insegnare ai bambini a lavarsi i denti è fondamentale per garantire una buona salute orale sin dalla giovane età. Questa abitudine non solo previene carie e problemi gengivali, ma contribuisce anche a instaurare un comportamento positivo che li accompagnerà per tutta la vita. Ecco alcuni modi per rendere questo processo divertente e efficace.

1. Dare il Buon Esempio
I bambini imparano per imitazione. Lavarsi i denti insieme a loro può essere un ottimo modo per mostrare la tecnica corretta e l’importanza di questa abitudine quotidiana. Mentre vi lavate i denti, spiegate i vari passaggi e parlate dell’importanza di mantenere i denti puliti.

2. Rendere il Momento Divertente
Trasformare il lavaggio dei denti in un gioco può motivare i bambini a partecipare. Usate spazzolini colorati o con i loro personaggi preferiti dei cartoni animati. Esistono anche app e timer musicali che indicano quanto tempo devono spazzolare, rendendo il processo più divertente.

3. Utilizzare una Tecnica Adeguata
Insegnare la giusta tecnica è essenziale. Mostrate loro come spazzolare tutte le superfici dei denti: frontali, posteriori e masticatorie. Spiegate l’importanza di non spazzolare troppo forte per evitare di danneggiare le gengive. Una tecnica efficace è quella di utilizzare piccoli movimenti dall’alto verso il basso. Questo movimento va ripetuto per cinque volte su ogni porzione dell’arcata dentale coperta dallo spazzolino, prima sulle superfici esterne e poi su quelle interne. Infine è importante sciacquare la bocca e lo spazzolino stesso.

4. Creare una Routine
Stabilire una routine aiuta i bambini a ricordare di lavarsi i denti. Lavarsi i denti al mattino e prima di andare a letto dovrebbe diventare un’abitudine quotidiana. All’inizio può aiutare usare un calendario o un cartellone in cui segnare, ad esempio, con adesivi colorati ogni volta che si lavano i denti.

6. Libri e video a tema
Esistono molti libri illustrati rivolti ai bambini, alcuni con descrizioni dettagliate e scientifiche ed altri che invece raccontano storie buffe e divertenti su denti e dentisti. In entrambi i casi i libri illustrati rappresentano uno strumento utile per familiarizzare con l’argomento, trasmettere informazioni e sostenere la curiosità.

7. Visite Regolari dal Dentista
Portare i bambini dal dentista regolarmente aiuta a prevenire problemi e a far capire loro l’importanza della cura dentale. Un buon dentista pediatrico saprà anche dare ulteriori consigli su come mantenere i denti sani.

Il Poliambulatorio Vallerano crede fortemente nell’importanza dell’odontoiatria pediatrica e della prevenzione, per questo il dott. Petrozziello dedica due date ogni mese a bambini e ragazzi con l’iniziativa “Un dentista per amico“, un’occasione per familiarizzare con lo studio e combattere la paura del dentista. Durante gli open day saranno presenti odontoiatra pediatrico e ortodontista.

La dott.ssa Brescia, specialista in Odontoiatria Pediatrica mette a proprio agio i giovani pazienti, trasmettendo fiducia e allo stesso tempo sicurezza sia ai bambini che ai genitori.

Il Dott. Tomassini, specialista in Ortodonzia, cresciuto in ospedali pediatrici e sempre in prima linea in ambito ricerca e innovazione, super-esperto nel controllare lo sviluppo, la crescita, la forma e le proporzioni estetiche del viso di tuo figlio.

Per prenotare una visita entra nella sezione prenota una visita , sul calendario che si aprirà scegli lo specialista, il motivo della visita, la data e l’ora.  In alternativa puoi scrivere un messaggio WhatsApp al 3894842753 o chiamare lo 065088322, o inviare una mail a info@poliambulatoriovallerano.it

Per le prestazioni di odontoiatria ed ortodonzia il Poliambulatorio Vallerano offre ai suoi clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti secondo un piano concordato preventivamente, senza costi aggiuntivi.

Promo

Scopri le ultime promo e tutti gli aggiornamenti su trattamenti e prestazioni

controllo nei

Promo controllo nei

Il 19 giugno controllo nei con videoscopia a 90 euro
Le emozioni legate alla salute dell’ambiente e come gestirle (Your Story) (1)

Un dentista per amico

Ogni mese due appuntamenti dedicati a bambini ed adolescenti con dentista ed ortodontista. Prossimi appuntamenti 7 e 21 giugno

Prenota una visita

Tanti modi per mettersi in contatto con noi, la stessa efficacia della presa in carico. Scegli qual è il canale più adatto per te e prenota la tua prestazione