Alimentazione in estate: i consigli del nostro nutrizionista

Le ondate di calore estive e le alte temperature impongono una maggiore attenzione da parte di tutti alla dieta ed all’alimentazione.

In estate è risaputo quanto sia importante una corretta alimentazione per garantire al nostro organismo tutte le sostanze di cui necessita. Tuttavia, le frequenti occasioni di socializzazione, la voglia di derogare alle solite regole e di rilassarsi aumentano il rischio di avere un’alimentazione poco equilibrata.

Riposiamoci e divertiamoci senza dimenticare qualche accortezza per preservare la nostra salute. Le specialiste nella nutrizione del Poliambulatorio Vallerano, la Dott.ssa Viola Viola e la Dott.ssa Giulia Leanza ci danno qualche consiglio ed indicazione da cui prendere spunto.

La colazione: il pasto più importante della giornata

La colazione è senza dubbio il pasto principale. Essendo la prima occasione di nutrimento dopo diverse ore di digiuno, è quella che dà le energie per affrontare la giornata nel modo migliore. Una colazione in grado di fornire un giusto apporto calorico, inoltre, scongiura l’assunzione di tante calorie nelle ore successive della giornata.

È consigliato evitare il consumo di cibi particolarmente zuccherati e grassi, preferendo yogurt al naturale, frutta fresca di stagione, frutta secca o cereali. Tra la colazione e il pranzo, così come tra il pranzo e la cena, occorre fare piccoli e frequenti spuntini per mantenere attivo il metabolismo e per far sì che i pasti più importanti della giornata non siano caratterizzati da eccessi.

L’importanza della frutta e della verdura

La frutta e la verdura, durante la colazione ma non solo, sono gli alleati più importanti di giovani ed anziani per far fronte alla mancanza di liquidi e alla carenza di sali minerali e vitamine.

Con il caldo l’organismo consuma meno energia, quindi occorre moderare le calorie assunte e seguire piccoli accorgimenti, come diminuire le quantità di sale o preferire l’olio a crudo per condire gli alimenti.

Nonostante le occasioni nelle quali si mangia fuori casa sono frequenti, bisogna non esagerare con spuntini salati e zuccherati.

Per una corretta assunzione di proteine preferire pesce di stagione (orata, sogliola, spigola, sardine), carni bianche e legumi. Questi ultimi sono un’importantissima fonte ti proteine che tendiamo a prediligere durante l’inverno e tendiamo a dimenticare in estate.

Sono perfetti per arricchire insalate e nella creazione di zuppe anche fredde.

Anche i carboidrati vanno consumati, anche se con moderazione, preferendo possibilmente pasta integrale per la presenza di fibre e cereali.

A questi cibi “pro estate” si contrappongono quelli che, in un modo o nell’altro, rallentano la digestione. Qualche esempio? La carne rossa, gli alimenti particolarmente elaborati, formaggi e affettati, burro. Ma le alternative ci sono e sono molto valide! L’olio d’oliva infatti si presta benissimo per sostituire il burro nel condire verdure crude o cotte.

Le 2 C dell’alimentazione estiva: colori e conservazione

A tavola anche l’occhio vuole la sua parte! Quando si cucina è importante inserire come ingrediente la fantasia e la cromia, variando alimenti e colori. Questi ultimi infatti sono dotati dalle sostanze antiossidanti come vitamine e polifenoli, maggiore è la varietà di colore maggiore è l’assunzione di queste sostanze!

Anche la modalità di conservazione degli alimenti conta e richiede particolare attenzione. Occorre preservare la catena del freddo per determinati alimenti anche attraverso una borsa termica. Inoltre, attenzione a conservare gli alimenti troppo a lungo nel frigorifero, potrebbero andare incontro ad un peggioramento nutrizionale.

Poliambulatorio Vallerano e i suoi specialisti nell’ambito della nutrizione

Gli specialisti dell’ambulatorio sono a completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio su alimentazione e nutrizione e ad organizzare visite personalizzate.

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