A cosa serve un trattamento ortodontico

Spesso si immagina di rivolgersi all’ortodontista per ragioni puramente estetiche. Sono sempre di più le persone che desiderano un sorriso perfettamente regolare. Quando la genetica non ce l’ha garantito allora entra in gioco l’ortodontista. L’ortodontista si occupa infatti di allineare i denti e, in bambini e ragazzi (leggi anche dell’open day mensile con il nostro ortodontista), di aiutare lo sviluppo e la crescita corretta delle ossa della bocca.

Avere i denti storti è un problema estetico o medico?

Lo abbiamo chiesto al nostro ortodontista, il dott. Tomassini: “Il problema dei “denti storti” smette di essere puramente estetico e diventa una patologia quando si ha una malocclusione. Se infatti la bocca non chiude correttamente possono riscontrarsi effetti sulla masticazione, sulla deglutizione, sul modo di parlare (fonazione) ed anche sulla postura”.

Occlusione e masticazione

La funzione principale dei denti è quella di masticare e triturare il cibo per una corretta digestione. Tuttavia, quando i denti non sono allineati correttamente, questa funzione può essere compromessa. Un morso scorretto può causare problemi nella masticazione, come la difficoltà a mordere e masticare il cibo in modo efficace. Questo può portare a disagi gastrointestinali e alla mancata assimilazione dei nutrienti.

Occlusione e postura

Non è solo la bocca ad essere influenzata dalla posizione dei denti, ma anche la postura del corpo nel suo insieme. Quando i denti non si incontrano in modo corretto, il corpo tende a compensare per questa discrepanza, causando tensioni e squilibri muscolari. Questo può riflettersi in una postura scorretta, con conseguenti dolori al collo, alla schiena o alle spalle.

I denti allineati ed una bocca che chiude correttamente, quindi, ci aiutano a sentirci più sicuri del nostro aspetto ma anche a tutelare la nostra salute.

Si possono raddrizzare i denti da adulti?

E’ possible sottoporsi ad un trattamento ortodontico in qualsisi fase della vita, tuttavia, è importatne cosiderare che i bambini hanno ancora margini di crescita mentre gli adulti non ne hanno. Questa differenza è cruciale poichè la crescita residua nei bambini consente di influenzare la direzione dello svipuppo osseo in modo più efficace durante il trattamento ortodontico.

Nell’adulto la malocclusione è ormai di natura scheletrica e per questo ci saranno minori possibilità di correzione rispetto ad un bambino. Tuttavia, se quello su cui vogliamo intervenire è soltanto l’allineamento dei denti, le possibilità di successo nel raddrizzarli sono simili sia nei bambini e negli adolescenti che negli adulti.

Il nostro odontoiatra è a tua completa disposizione: per fissare un appuntamento presso il nostro Poliambulatorio, entra nella sezione prenota una visita: sul calendario che si aprirà scegli lo specialista, il motivo della visita, la data e l’ora.  In alternativa puoi scrivere un messaggio WhatsApp al 3894842753 o chiamare lo 065088322, o inviare una mail a info@poliambulatoriovallerano.it

Per le prestazioni di odontoiatria ed ortodonzia il Poliambulatorio Vallerano offre ai suoi clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti secondo un piano concordato preventivamente, senza costi aggiuntivi.

 

Promo

Scopri le ultime promo e tutti gli aggiornamenti su trattamenti e prestazioni

controllo nei

Promo controllo nei

Il 24 luglio controllo nei con videoscopia a 90 euro
Le emozioni legate alla salute dell’ambiente e come gestirle (Your Story) (1)

Un dentista per amico

Ogni mese due appuntamenti dedicati a bambini ed adolescenti con dentista ed ortodontista. Prossimi appuntamenti 12 luglio e 2 agosto

Prenota una visita

Tanti modi per mettersi in contatto con noi, la stessa efficacia della presa in carico. Scegli qual è il canale più adatto per te e prenota la tua prestazione