Valutazione psicologica per chirurgia bariatrica

L’obesità è una malattia che riguarda 6,4 milioni di persone in Italia (fonte: World Obesity Federation).

Il processo di cura di questa malattia è lungo e complesso, ma sempre più persone riescono a cambiare radicalmente il proprio stile di vita.

Il cambiamento, come spesso accade, comincia dall’esasperazione e dalla sofferenza: “sono esausto, logorato dagli effetti che l’obesità ha sulla mia vita e sulla mia salute. Vorrei  trovare il modo di stare al mondo senza dovermi trascinare dietro tutto questo peso in più”.

La chirurgia bariatrica rappresenta uno degli strumenti per costruire il cambiamento. Per poter affrontare l’iter chirurgico il protocollo medico richiede al paziente di sottoporsi ad una valutazione psicologica per la chirurgia bariatrica.

La valutazione psicologica può essere affrontata come un’incombenza burocratica che rallenta il mio accesso all’intervento chirurgico o come un’occasione per consolidare il cambiamento.

Noi ve la proponiamo così: un’opportunità per capire su quali risorse contare e quali potenziare affinché il cambiamento fisico mi permetta davvero di dare spazio a una parte di me fin’ora schiacciata dal peso. Questo perché l’intervento è solo una fase del processo ed è fondamentale che il paziente possa contare su tutte le sue risorse fisiche ed emotive.

Il rilascio del certificato prevede due colloqui, nel corso del primo, della durata di 2 ore vengono somministrati anche dei test psicodiagnostici.

Diamo inoltre la possibilità a chi lo richiede di due incontri gratuiti di follow up, dopo uno e dopo sei mesi dall’intervento.

Ad occuparsi della valutazione psicologica per chirurgia bariatrica presso il Poliambulatorio Vallerano è la dott.ssa Francesca Pezzali, psicologa e psicoterapeuta.

Per prenotare una visita entra nella sezione “prenota una visita”, sul calendario che apparirà scegli data e l’ora.
In alternativa scrivi un messaggio WhatsApp al 3894842753, chiama lo 065088322, o invia una mail a info@poliambulatoriovallerano.it

Promo

Scopri le ultime promo e tutti gli aggiornamenti su trattamenti e prestazioni

dermatologia

Controllo nei con videoscopia

In promozione mercoledì 23 novembre ad 80 euro controllo nei con videoscopia.
20221003_185901

Un dentista per amico

venerdì 4 e lunedì 21 novembre open day con dentista e ortodontista per bambini e adolescenti
ecocolordoppler tiroideo

Visita endocrinologica

Dal mese di novembre disponibilità anche il sabato mattina per le visite endocrinologiche.

Prenota una visita

Tanti modi per mettersi in contatto con noi, la stessa efficacia della presa in carico. Scegli qual è il canale più adatto per te e prenota la tua prestazione