Una nuova legge inserisce l’obesità tra le malattie croniche

Con una recente novità legislativa, l’obesità viene ufficialmente riconosciuta in Italia come malattia cronica. Il nostro è stato il primo paese al mondo a farlo.

Si tratta di un cambiamento significativo, poiché supera una visione riduttiva del problema come semplice “stile di vita scorretto” e lo inquadra invece come condizione complessa, influenzata da fattori genetici, metabolici, ambientali e psicologici.  La comunità scientifica e medica ha accumulato negli anni solide evidenze che mostrano come si tratti di una vera e propria patologia cronica. Infatti come altre malattie croniche (diabete, ipertensione, asma), l’obesità non si “guarisce” in modo definitivo, ma deve essere gestita nel tempo
Gestire l’obesità richiede un monitoraggio continuo e interventi multipli (nutrizionali, comportamentali, farmacologici e, nei casi gravi, chirurgici) per evitare ricadute. E’ proprio questo andamento nel lungo periodo a giustificare la definizione di malattia cronica.

Un aspetto particolarmente rilevante  del nuovo inquadramento giuridico riguarda l’accesso a terapie farmacologiche per trattare l’obesità,  permettendo di avviare la definizione di criteri per l’inserimento di alcune terapie farmacologiche nei livelli essenziali di assistenza, con una possibile rimborsabilità parziale o totale.

I farmaci giocano un ruolo crescente nel trattamento dell’obesità, non solo come supporto al dimagrimento, ma anche nella gestione delle patologie correlate. Alcune terapie favoriscono la perdita di peso riducendo l’appetito o modulando il metabolismo, con benefici dimostrati su parametri come glicemia, pressione arteriosa e profilo lipidico. In molti casi, intervenire farmacologicamente consente di migliorare o prevenire complicanze croniche (diabete di tipo 2, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari…)  riducendo la necessità di cure più invasive e costose nel lungo periodo.

Presso il Poliambulatorio Vallerano la dott.ssa Secchi, endocrinologa esperta in malattie metaboliche, svolge visite di inquadramento del sovrappeso per il trattamento farmacologico dell’obesità.

Se sei interessato a questo tipo di valutazione durante tutto il mese di novembre la trovi in promozione con una riduzione del 15%

Per prenotare una visita entra nella sezione prenota una visita , sul calendario che si aprirà scegli lo specialista, il motivo della visita, la data e l’ora.

Puoi contattarci  scrivendo un messaggio WhatsApp al 3894842753 o chiamare lo 065088322, o inviare una mail a info@poliambulatoriovallerano.it

 

Promo

Scopri le ultime promo e tutti gli aggiornamenti su trattamenti e prestazioni

controllo nei

Promo controllo nei

Il 17 dicembre controllo nei con videoscopia a 90 euro
Le emozioni legate alla salute dell’ambiente e come gestirle (Your Story) (1)

Un dentista per amico

Ogni mese due appuntamenti dedicati a bambini ed adolescenti con dentista ed ortodontista. Prossimi appuntamenti: 5 e 19 dicembre

Prenota una visita

Tanti modi per mettersi in contatto con noi, la stessa efficacia della presa in carico. Scegli qual è il canale più adatto per te e prenota la tua prestazione