La fluoroprofilassi è una terapia indirizzata ad ostacolare la crescita dei batteri della placca e ad aumentare la resistenza dello smalto all’attacco delle carie. Il fluoro assorbito viene eliminato molto lentamente dall’organismo, garatendo un prolungato effetto protettivo.
A chi è consigliato farla:
- Ai bambini dai 4 anni
- A chi ha denti deboli per predisposizione genetica: lo smalto ha un contenuto di minerale più basso del normale (lo si nota dalla presenza di macchie bianche dall’aspetto gessoso)
- A chi soffre di acidosi o reflusso gastro-esofageo: lo smalto viene attaccato più facilmente perché il ph della tua saliva si abbassa e non neutralizza più gli acidi prodotti dai batteri
- A chi attraversa un periodo di stress, in cui serra i denti e magari mangia anche le unghie; queste non rientrano nelle normali attività dei denti, che quindi lavorano più del dovuto, creando il bisogno di rinforzarne lo smalto
- A chi ha i colletti scoperti a causa di una recessione gengivale: il fluoro si deposita anche sulla parte di dente scoperta, la radice, e crea una barriera contro gli stimoli termici del freddo e del caldo
- A chi sta portando un apparecchio ortodontico tradizionale, quindi è più difficile mantenere i denti completamente liberi da placca e batteri.
Non sottovalutate la reale efficacia che il fluoro ha sui vostri denti. Bastano solo 5 minuti per mantenere i vostri denti forti e sani!
ATTENZIONE: Perché il trattamento sia massimamente efficace, il fluoro deve arrivare su tutto lo smalto. Quindi il dente deve essere pulito e gli spazi interdentali completamente liberi dal tartaro. Il momento migliore per farlo è, quindi, subito dopo la seduta di igiene orale.
Come funziona il trattamento: il gel al fluoro
Il gel al fluoro che utilizziamo è a base di fluoruro amminico in concentrazione 1,25% di fluoro. Per capirci, il 300% più concentrato di quello contenuto in un normale dentifricio per adulti.
Il fluoro si deposita sui denti e rimineralizza lo smalto, perciò la sua applicazione topica è particolarmente indicata per:
- La prevenzione di dolorose carie, perché contrasta l’azione corrosiva degli acidi prodotti dai batteri e inibisce la replicazione batterica
- La protezione dei colletti dentali sensibili, perché forma una barriera isolante contro gli stimoli termici. Inoltre, il fluoro viene eliminato molto lentamente e permane per giorni sul dente in concentrazioni sufficienti a garantire la sua protezione
L’applicazione di gel al fluoro la fa il dentista o l’igienista dentale con l’ausilio di sottili mascherine in gomma che mantengono il gel a contatto con tutti i denti (arriva anche negli spazi interdentali). Il tempo di posa è di circa 5 minuti.
E’ importante evitare di mangiare e bere durante la mezz’ora successiva all’applicazione fluoro, in modo tale che quel poco di gel rimasto continui ad agire.
Il Poliambulatorio Vallerano è a tua disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Per prenotare una visita entra nella sezione “prenota una visita”, sul calendario che apparirà scegli data e l’ora.
In alternativa scrivi un messaggio WhatsApp al 3894842753, chiama lo 065088322, o invia una mail a info@poliambulatoriovallerano.it