Che cos’è l’endodonzia?

L’endodonzia è una specialità odontoiatrica che si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie che interessano la polpa dentale e i tessuti che circondano la radice del dente. La polpa dentale è costituita da tessuti molli, come nervi e vasi sanguigni che si trovano all’interno del dente, nella cavità pulpale. 

Il trattamento endodontico, comunemente chiamato devitalizzazione, prevede la rimozione della polpa dentale danneggiata e la pulizia dei canali radicolari, seguita dall’otturazione del dente con materiali biocompatibili. 

Quando è necessario devitalizzare un dente?

La devitalizzazione viene eseguita quando la polpa dentale è compromessa.  Quando la polpa del dente è danneggiata o infiammata a causa di carie profonde, fratture dentali o traumi, possono insorgere infezioni e dolore anche molto forte. L’infiammazione acuta della polpa di un dente, detta  pulpite, è all’origine di quel dolore acuto e persistente che ci fa esclamare: “sento il dente che batte” oppure “come lo sfioro mentre mastico vedo le stelle”.

Come si devitalizza un dente?

Durante il trattamento canalare il dentista rimuove la polpa dentale danneggiata e pulisce i canali radicolari del dente per eliminare eventuali residui di tessuto infetto o morto. Dopo la pulizia dei canali, il dente viene riempito con materiali biocompatibili e sigillato per prevenire ulteriori infezioni. A questo punto si procede con la ricostruzione della parte esterna del dente. Quando questa è compromessa si preferisce, in genere, coprire il dente con una corona dentale per proteggerlo e ripristinare al meglio la sua funzione masticatoria estetica e di occlusione.

Il nostro odontoiatra, il dott. Petrozziello, non esegue mai una cura canalare senza tre strumenti fondamentali:

– gli occhiali ingranditori che hanno lo scopo di rendere visibili strutture piccolissime;

– il rilevatore apicale, uno strumento digitale che misura la profondità del canale;

– la diga, una membrana in gomma che viene posizionata intorno al dente durante il trattamento  per  previene la contaminazione del campo operatorio.

Questi strumenti rendono più accurata la prestazione e più duraturi i risultati.

E’ sempre possibile devitalizzare un dente?

In alcuni casi, un dente può non essere adatto per il trattamento endodontico di devitalizzazione. Ci sono diverse ragioni per cui ciò può accadere. Ad esempio alcuni denti hanno un’architettura radicolare molto complessa, con canali tortuosi o estremamente stretti, che rendono difficile o addirittura impossibile l’accesso e la pulizia accurata durante il trattamento endodontico. Oppure se un dente ha subito una frattura radicolare significativa, il trattamento endodontico potrebbe non essere in grado di salvare il dente. In questi casi, il dentista potrebbe consigliare l’estrazione del dente e la sua sostituzione con un impianto dentale o una protesi dentale. “A volte i pazienti mi dicono”, ci racconta il dott. Petrozziello ”di preferire togliere il dente piuttosto che affrontare la cura canalare. Io sono dell’idea che curare e mantenere il proprio dente, quando possibile, sia sempre la soluzione migliore nonostante si tratti di un intervento che richiede a volte sedute lunghe”.

Quante costa una devitalizzazione?

Non esiste una tariffa fissa per questo tipo di intervento di cura poiché il prezzo dipende dal tipo di situazione clinica e dalle caratteristiche del dente (ad esempio se è un dente con una, due o tre radici). Chiediamo al dott. Petrozziello: “Una terapia canalare fatta bene è un intervento complesso che richiede molta competenza, strumentazioni e materiali costosi, tempo e pazienza.  Presso il nostro studio il costo va da un minimo di 150 ad un massimo di 450 euro”.

 

Per fissare un appuntamento presso il nostro Poliambulatorio, entra nella sezione prenota una visita: sul calendario che si aprirà scegli il motivo della visita, la data e l’ora. In alternativa puoi scrivere un messaggio WhatsApp al 3894842753 o chiamare lo 065088322, o inviare una mail a info@poliambulatoriovallerano.it

Per le prestazioni di odontoiatria ed ortodonzia il Poliambulatorio Vallerano offre ai suoi clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti secondo un piano concordato preventivamente, senza costi aggiuntivi.

Promo

Scopri le ultime promo e tutti gli aggiornamenti su trattamenti e prestazioni

controllo nei

Promo controllo nei

Il 22 maggio controllo nei con videoscopia a 90 euro
Le emozioni legate alla salute dell’ambiente e come gestirle (Your Story) (1)

Un dentista per amico

Ogni mese due appuntamenti dedicati a bambini ed adolescenti con dentista ed ortodontista. Prossimi appuntamenti 7 e 21 giugno

Prenota una visita

Tanti modi per mettersi in contatto con noi, la stessa efficacia della presa in carico. Scegli qual è il canale più adatto per te e prenota la tua prestazione