Logo
Stampa questa pagina

Odontoiatria pediatrica

L'odontoiatria pediatrica si occupa della salute orale di bambini ed adolesceti, di norma dai 4 ai 14 anni. L’attenzione del dentista, in questo caso, si concentra in particolare sulla prevenzione e sulla cura dei comportamenti che possono compromettere la salute della bocca e dei denti.

Oltre alle conoscenze mediche il dentista pediatrico deve, però, poter contare su spiccate capacità di attenzione e relazione con i bambini, come nel caso della nostra bravissima dottoressa Alessia Brescia. Ciò che differenzia, infatti, principalmente il trattamento sul bambino rispetto al paziente adulto è l’approccio psicologico del dentista. Con i più piccoli è fondamentale un dialogo a tre, dentista-genitori-bambino, per aiutare il piccolo paziente a sentirsi a proprio agio, instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con il dentista e condividere con i genitori informazioni e indicazioni utili riguardanti ad esempio la corretta alimentazione e l’igiene orale del bambino, l’uso di ciuccio e biberon e la somministrazione del fluoro. I controlli periodici permettono di insegniare al bambino le varie manovre di igiene orale e di tenere sotto controllo la salute odontoiatrica generale, comprese le funzioni masticatorie e l’occlusione così da  evidenziare precocemente eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche, mascellari e mandibolari.

Quando utile, si può ricorrere a profilassi di prevenzione che migliorano la resistenza dei denti alle carie: la fluoroprofilassi e la sigillatura dei solchi.

La fluoroprofilassi consiste nell'applicazione di fluoro per rinforzare lo smalto e le pareti dei denti, aiutando a combatte i batteri e contrastastando gli acidi che si formano su di essi.​

La sigillatura dei solchi dentali è una tecnica che consiste nella chiusura dei solchi dentari attraverso l’applicazione di apposite resine o cementi. La sigillatura è un’operazione semplice, veloce e indolore. 

Oltre alla prevenzione, gli interventi del dentista pediatrico riguardano anche la cura delle carie che purtroppo aggrediscono anche i denti da latte. Curarli è fondamentale poichè hanno l’importante ruolo di preparare lo spazio per la crescita dei denti permanenti in arrivo, inoltre l'infezione di un dente da latte può essere trasmessa ad un dente definitivo.

Poliambulatorio Vallerano

Via di Vallerano 80/84, Roma  

Telefono - 065088322       WhatsApp - 3894842753

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica ilMartedì, 03 November 2020 17:51
Lo studio medico

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente al numero 06 50 88 322 o inviarci un'e-mail al seguente indirizzo: info@studiomedicovallerano.it

Copyright © 2016 Il Poliambulatorio Vallerano. All rights reserved .